BMW Motorrad Club Alessandria è nato nel 1998 dalla passione di un gruppo di amici per il mondo delle due ruote, in particolare per il marchio BMW. E' sato associato a BMW Motorrad Club Italia dal quale ha recepito e condiviso l'impegno di diffondere la cultura e l'etica motociclistica propri di BMW, nonché di promuovere l'utilizzo della moto per spostamenti piacevoli e sicuri, in armonia con l'ambiente ed a contatto con la natura.
Dal 2016 è associato alla BMW Motorrad FederClub Italia, la federazione che raccoglie sotto di se tutti i BMW Motorrad Club ufficiali Italiani.
BMW Motorrad Club Alessandria si propone inoltre di far incontrare persone diverse per età, provenienza, professione e abitudini, ma con la comune passione per la moto, ponendosi come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono sentirsi parte di un Club.
Organizza inoltre gite di uno o più giorni, partecipazioni ad eventi e motoraduni, serate in compagnia di amici e momenti dedicati al volontariato ed alla solidarietà.